Programmo la fuga

on my way to myself

Le mie memorie #2

1 Commento

(Le mie memorie #1)

Mia madre come dicevo lavorava giorno e notte, di giorno doveva fare tutte le faccende di casa poi doveva fare anche quelle fuori casa, costudire tutti i polli, le galline, le anatre, i tacchini, i loci, i conigli e poi doveva fare anche varie faccende nei campi riservate alle donne.

La sera dopo cena, si metteva a cucire vestiti per noi, a fare la maglia camiciole di lana, calzini guanti, la mia mamma faceva tutte queste cose per 8 figlioli senza bisogno di comprare niente, perché la lana si faceva con le nostre pecore, la canapa, si coltivava nei nostri campi. Noi avevamo anche il telaio per fare la tela con la canapa, e tante altre cose che erano molto utili.

Così passarono gli anni molto duri per noi antifascisti. Finalmente eravamo cresciuti le cose andavano un po’ meglio.

Ma ecco che siamo al 1939, e già si sentiva puzza di guerra, proprio in quell’anno fù chiamato alle armi il mio fratello maggiore G, nella areonautica.

Io accusai subito la sua mancanza per molte ragioni anche perché l’Italia era già entrata in guerra.

Nel 1940 fui chiamato anch’io alle armi; e dal distretto militare di A fui assegnato al 19ª Artiglieria da Campagna che aveva il deposito alla Zecca di Firenze; e così il 1º dell’anno 1941 ero ospite di una famiglia di Poggio…

Perché il nostro Colonnello così aveva deciso, per non farci sentire troppo a disagio, prima di mandarci al macello.

Continua…

One thought on “Le mie memorie #2

  1. Pingback: Le mie memorie #3 – Programmo la fuga

Rispondi

