Programmo la fuga

on my way to myself

Ceci n’est pas une pipe

13 commenti

Stamani fissavo il vuoto (mi capita spesso), e quando mi sono ripresa mi sono ritrovata ad osservare la parte della mia libreria con i libri di testo dell’università. Cose mostruose, centimetri di spessore, pesi da morire. Ho fatto un calcolo veloce e viaggio tranquilla sui 2000€ di testi. E poi ci sono tutte le dispense, i libri fotocopiati, i tascabili che entrano nel camice. Ne ho anche venduto qualcuno a suo tempo di tomi che sapevo non avrei mai più usato, sul computer ho un’altra trentina di libri in pdf, quindi pensate quanto caspiterina m’è toccato studiare.. e non mi definirei nemmeno una secchiona, non per lo meno come alcuni secchioni che conosco io ecco, il che è tutto dire sul serio.
Un patrimonio e un quarto della mia vita sono racchiusi in quelle decine di migliaia di pagine. Imponenti tomi, tenuti bene, fanno la loro porca figura nella libreria, fanno sentire in imbarazzo i manga incastrati nello scaffale più in alto, i soli libroni di anatomia umana sono in grado di mandare nell’ombra tutti gli altri libri della stanza (e vi assicuro che ne ho a centinaia, dormo in una biblioteca praticamente). Eppure quei quattro scaffali dell’università sono la parte che meno preferisco nella mia camera. Non riesco a vederli come scaffali che hanno donato qualcosa alla mia vita, piuttosto mi hanno tolto molto, sicuramente più di quanto ho ricevuto. Non si studia medicina con il naso in aria, e io ho tenuto per anni la testa china. Rimangono comunque gli anni più rappresentativi della mia esistenza, sulla carta fanno la loro splendida figura. E non solo sulla carta ad essere onesti, quando hanno chiesto se c’era un medico a bordo ho dovuto alzare la mano più di una volta, ti guardano con ammirazione e se hai culo ti becchi pure la prima classe. Ma si sa, mai giudicare un libro dalla copertina.

13 thoughts on “Ceci n’est pas une pipe

  1. Ecco Perché viaggio sempre in seconda: mi mancano i tomi di anatomia

    Liked by 2 people

  2. “mai giudicare un libro dalla copertina” e chi quel libro ha 🙂
    [bada che sei tu che m’hai dato l’imbeccata!) 🙂

    Hai reso squisitamente il tuo disdegno, prosa simpatica e agganciante. Sotto-sotto però mi pare di sentire anche dell’affetto per quel quarto di vita lì riposto.

    Liked by 1 persona

  3. Ho una certa esperienza affettiva con persone che fanno il tuo stesso mestiere, e devo dire che quelle biblioteche pesanti e piene di tomi che cumulati ammontavano a qualche migliaio di euro…beh, se usati bene rendono eccome – come giustamente tu dici – però a volte avevo l’impressione che per alcuni si fermi tutto in quel mondo lì. Non so se mi spiego.

    Liked by 1 persona

  4. Non posso dire lo stesso dei miei testi universitari… li conservo ancora ma preferisco la sezione della mia biblioteca con i testi dei classici ed i romanzi che mi sono piaciuti… Però capisco quanto ti abbiano tolto e dato per arrivare ad essere ciò che sei ora…

    Mi piace

Rispondi

