Programmo la fuga

on my way to myself

Strane usanze

Lascia un commento

Quando qualche anno fa sono andata a studiare in Australia, mi ricordo che i primi giorni furono un po’ frenetici: il campus universitario, l’ospedale nuovo, i dottori senza camice, un mondo completamente diverso. Mi ricordo che ad un certo punto ci fu un qualche problema da risolvere con l’alloggio e non sapevo cosa fare, dove andare, con chi parlare. Oh, al diavolo chiediamo a questa segretaria qui, c’è scritto Information desk, a qualcosa ci starà a fare o no? Di sicuro peggio delle segretarie dell’Università di Firenze non può essere.
Ovviamente non sapeva niente di niente, non era un problema di sua competenza, era l’ufficio sbagliato, mi dovevo rivolgere altrove. E te pareva. E poi dicono di noi italiani, tutto il mondo è paese altroché. Ma la segretaria mi sbalordì, chiedendomi se potevo concederle qualche minuto per informarsi. Ero sconvolta, non ero sicura di aver capito bene, ero in Australia da pochi giorni, parlano strano. Alzò la cornetta del telefono, parlò per qualche minuto, fece un altro numero e parlò con un’altra persona, scrisse su un post-it un nome con numero di telefono ed email, ecco qua, prendi la seconda a destra, edificio X primo piano, ti stanno aspettando, risolveranno il tuo problema.

SBAM

Sconvolta. La confusi con gentilezza, perché se qualcuno dalle nostri parti fa una cosa del genere ti viene subito da pensare “ma guarda che gentile che è stato”.
Invece stava semplicemente facendo il suo lavoro. Sconvolgente sul serio.

Gipi Fare schifo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...